Curriculum
L’esperienza formativa del Master si basa su lezioni con docenti accademici e professionisti di alto livello, casi studio, tirocinio presso Deloitte Italia, R&P Partners, Art Defender, Arte Generali, Mazzini Lab, Skira; visite a gallerie e fiere d’arte.
La didattica del Master è articolata in moduli che prevedono argomenti atti a sviluppare specifici profili professionali.
MODULO 1
Coordinatore: Paolo Campiglio
Corso propedeutico di Storia dell’arte contemporanea e storia dell’arte digitale.
MODULO 2
Coordinatori: Elisa Conz, Maurizio Ettore Maccarini
Strategia, Marketing e Finanza. Strategia, finanza e internazionalizzazione. Marketing e CSR.
MODULO 3
Coordinatore: Davide Bleve
Aspetti giuridici e fiscali connessi alla detenzione e al trasferimento delle opere d’arte, il diritto d’autore, la proprietà intellettuale. La legislazione di tutela e il testo unico dei beni culturali. La fiscalità e la repressione dei reati.
MODULO 4
Coordinatore: Maurizio Ettore Maccarini
Gli attori economici del mondo dell’arte.
Le organizzazioni che si occupano di arti visive: gallerie, musei pubblici, privati e aziendali. Gli
intermediari che si occupano di arte, curatori, fiere e organizzatori di eventi. I servizi finanziari e non
finanziari all’arte, i programmi di finanziamento pubblico, il crowfoundig, i trasporti e le pratiche
doganali. Il web, il commercio on line di opere d’arte, start up e spin off, l’economia dell’arte.
MODULO 5
Coordinatore: Stefano Denicolai
Management delle industrie creative.
MODULO 6
Coordinatore: Pietro Ripa
I servizi finanziari per l’arte e gestione dei grandi patrimoni. Il mondo assicurativo, gli art advisor, i private banker.