Tirocinio presso Deloitte Italia
Domande Frequenti
Il tirocinio è strutturato appositamente per il Master?
No. I tirocinanti entrano nell’area Susteinability di Deloitte che si occupa di tematiche connesse tra l’altro ad arte e cultura, facendo consulenza in ambito di comunicazione sull’impatto sociale dell’arte, bilanci sociali di clienti del settore arte, adeguamento alla normativa del terzo settore dell’arte ( non profit).
Deloitte sviluppa consulenza sull’arte anche nell’ambito fiscale/legale anche se con gruppi di professionisti non dedicati esclusivamente a tali tematiche ( consulenza su temi di successione, doganale, iva e imposte dirette).
In base a quale criterio si viene assegnati ai dipartimenti o alle aziende collegate a Deloitte?
Dipende dall’esistenza di domanda da parte di aziende che ci richiedano disponibilità di Stage; in quel caso sono aziende del settore arte (musei, case d’asta, mercati d’arte, galleristi) e quindi in quel caso ci sono delle attività specifiche connesse all’attività arte sviluppata da quella società
Come si svolge il tirocinio?
Il tirocinante viene inserito nei team dedicati ai servizi precedentemente indicati e parteciperà all’effettuazione di progetti sotto il coordinamento di personale con maggiore specializzazione. Sono previste anche attività di training specifico per consentire una più agevole introduzione del tirocinante.
Quante probabilità ci sono, una volta terminato il Master, di lavorare con Deloitte?
Come detto, Deloitte non ha un settore fully dedicated ad arte ma incarichi connessi a clienti che operano in ambito arte; la probabilità di lavorare presso Deloitte è altissima, quella di lavorare solamente su tematiche connesse ad Arte, non è garantita.
Il tirocinio è retribuito?
Il tirocinio non è retribuito ma è previsto un rimborso spese del valore di 400€ mensili. Al termine per i migliori talenti è usuale per Deloitte valutare l’estensione del rapporto lavorativo attraverso assunzione.